Aiuto d’urgenza
La catastrofe si è abbattuta sulla Vallemaggia (Val Bavona e Val Lavizzara) la notte tra il 29 e il 30 giugno 2024, provocando morti e danni inimmaginabili.
La solidarietà è tangibile, ma certe situazioni non possono attendere.
Il Soroptimist Club di Locarno ha approfondito le circostanze che riguardano l’Alpe Bolla Froda, in territorio di Peccia (Val Lavizzara), e segnatamente le difficoltà con cui si trova confrontata la contadina guerriera multitasking Brunella Ribeiro Pereira (nata Ghizzardi).
La faticosa vita sull’Alpe Bolla Froda prima del disastro è stata descritta nella trasmissione “Sottosopra”, andata in onda il 14 maggio 2024 su RSI La1.
Oggi l’Alpe non è più raggiungibile su gomma perché la strada d’accesso è andata distrutta. Parte dei trasporti sono possibili solo con l’elicottero. Sull’Alpe sono state colpite a morte 5 mucche, le cui carcasse sono state rinvenute persino nel Lago Maggiore.
L’Alpe ha perso terreni e la produzione è stata compromessa, tanto che a fine stagione l’attività casearia ha avuto un calo di circa 200 forme di formaggio.
Si tratta di intervenire d’urgenza per garantire la sopravvivenza di questa realtà.
Il vostro contributo, piccolo o grande che sia, andrà a compensare perdite (trasporti in elicottero, perdita di guadagno e bestiame) non altrimenti coperte da assicurazioni o altri enti.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto da versare sul conto Raiffeisen intestato a Soroptimist International di Locarno, IBAN no. CH18 8080 8001 0940 6908 5, con la dicitura “aiuto d’urgenza”.