ZURÜCK

SI Club Bellinzona e Valli

Riciclare la moda a fine benefico. Raccolti 23’550 franchi!

Il Soroptimist Club Bellinzona e Valli e la propria Commissione Borse studio hanno organizzato due momenti di vendita di abbigliamento di seconda mano a scopo benefico con l’intento anche di dare un segnale importante per promuovere il riuso di abbigliamento e altri articoli di seconda mano dando nuova vita agli oggetti, per dare un taglio allo spreco .

Una prima fase si è svolta nel periodo natalizio dello scorso anno dal 15 dicembre al 4 gennaio 2020. Presso il negozio ex San Giovanni a Bellinzona, gentilmente messo a disposizione gratuitamente dai proprietari signori Corti, c’è stata la vendita di abbigliamento e accessori di seconda mano. Un immenso lavoro di volontariato per allestire e gestire il tutto con professionalità. La vendita ha riscosso grande successo e l’intero ricavato, CHF 7’550 è stato devoluto al Fondo borse di studio Elena Fossati destinato a giovani donne della regione in difficoltà durante la loro formazione e/o riqualifica professionale.

La seconda fase ha avuto luogo a Grono/GR nel nuovo centro Birreria dove la Immobiliare Galli ha generosamente messo a disposizione bellissimi e luminosi spazi. L’organizzazione è stata gestita dalla Commissione Borse studio del nostro Club e dalla Biblioteca comunale di Grono in collaborazione. È così stato aperto uno speciale negozio che ha promosso il riuso di abbigliamento e altri articoli di seconda mano. A turno molte volontarie della Biblioteca di Grono e socie del Club si sono avvicendate alla vendita. In molti sono accorsi, tante persone hanno donato capi e tante hanno acquistato contribuendo così a sostenere la cultura e la formazione delle giovani.

La vendita è stata un grosso successo andato al di là di quanto si potesse sperare: ben 16’000 CHF sono stati raccolti. Tutto è stato devoluto in parti uguali alla Biblioteca comunale Grono (CHF 8’000) per le sue attività e al Fondo Borse di Studio (CHF 8’000).